AnnamariaCipolloni

Avvocato

Fabio Amici

DIRITTO AMMINISTRATIVO  |  DIRITTO CIVILE

e-mail: f.amici@avvocatiecommercialisti.net 
pec: fabio.amici@avvocatiperugiapec.it 
Tel. +39 075 3751712 Cell. 328 3027647

Si è formato e ha lavorato presso lo Studio Legale Mariani Marini sin dal 1995 e dal settembre 2021 è componente dello Studio Avvocati & Commercialisti.

Si è laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto amministrativo (urbanistica). Nello stesso anno ha completato un corso di Informatica giuridica presso il C.E.D. della Corte di Cassazione e nel 1998 si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Perugia.

Dal 2011 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori.

Nella sua attività professionale si è dedicato in prevalenza al settore del diritto amministrativo, in materia edilizia e urbanistica e dei beni culturali, appalti pubblici, espropriazioni, pubblico impiego, concessioni, commercio e turismo.

Ha maturato un’esperienza pluriennale nella assistenza e consulenza di amministrazioni pubbliche locali e soggetti privati ed ha esercitato il patrocinio difensivo avanti a tutte le giurisdizioni nazionali civili ed amministrative.

Ha svolto patrocinio ed assistenza in settori del diritto civile, prevalentemente in materia di obbligazioni e contratti, responsabilità e risarcimento del danno, proprietà e diritti reali, disciplina della privacy e responsabilità amministrativa degli enti.

Svolge attualmente consulenza in lingua inglese in materia contrattuale e di diritto amministrativo.

In ambito forense ha lungamente collaborato con il Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati del Consiglio Nazionale Forense e successivamente con la Scuola Superiore dell’Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense, ricoprendo vari incarichi. E’ oggi componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Dal 2017 è Responsabile per la Regione Umbria della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (S.I.A.A.)

Dal 2002 ha ricevuto incarichi di docenza presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Roma Tor Vergata, di Roma La Sapienza e di Bologna, presso la Scuola forense della Fondazione “Forum Aterni” di Pescara, presso le Scuole forensi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma e di Perugia e nell’ambito di corsi di specializzazione organizzati da Luiss Management Spa, dall’Associazione “Verso l’Europa” di Città di Castello, dall’Università E.campus di Perugia.

E’ attualmente responsabile delle sessioni di aggiornamento di Diritto Amministrativo della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Ha curato articoli in materia professionale e giuridica nella rivista Diritto & Formazione del Consiglio Nazionale Forense ed in pubblicazioni in materia di Linguaggio e comunicazione forense, Appalti Pubblici e Tecniche difensive nel processo civile ed amministrativo.

Ha ricoperto più volte l’incarico di Ispettore dal Ministro della Giustizia nella sessione di esami di abilitazione forense presso il distretto di Corte di Appello dell’Aquila.

Stiamo In contatto.

2 + 2 =